Eventi da non perdere Puglia

In questo articolo troverai 10 eventi da non perdere quest’estate in giro per la Puglia.

Se stai pensando di trascorrere qui qualche settimana, ti consiglio di segnarti le date e di completare la tua esperienza di viaggio con un po’ di sano intrattenimento e tanta, tanta bellezza.

Partenze e ripartenze

Stamattina mi sono svegliata ed ero felice.

Dopo mesi mi sento di nuovo ispirata da tante belle cose che stanno accadendo dentro e attorno a me. É proprio vero quando si dice che gli stimoli creativi migliori provengono dalla vita che ci gira attorno, dalle persone che incontriamo, dalle storie che ascoltiamo, dalla terra che tocchiamo.

Sono felice perché sto capendo che la pandemia e il mio ritorno dall’estero mi hanno permesso di apprezzare cose a cui prima, forse ottusamente, non davo molta importanza.

Tra le tante, la prima è la mia terra.

La Puglia.

La terra delle contraddizioni, dei colori, dei ricordi. La terra degli ulivi secolari, dei campi aridi, della pietra bianca, del profumo del mare. La terra che ti culla con le sue grandi braccia di lavoro e sorrisi, che ti allontana con uno sguardo severo e pieno di amore, che ti richiama con promesse e profumo di verità.

Ulivi, Valle d’Itria

Dopo anni, sto finalmente dedicando tempo a godere di tutto ciò che questa terra può offrire e, vi assicuro, è un tempo che non basterebbe mai. Su Instagram e sul blog de I Weekendieri cerco di condividere almeno in minima parte tutta la bellezza che ho attorno e di permettere a più persone possibili di apprezzarla, ma credo sia giusto dedicarle uno spazio anche su questo blog.

Scelgo di iniziare con questo articolo non solo perché sono estremamente orgogliosa di vedere la mia regione ripartire, ma specialmente perché lo fa puntando sulla cultura, sull’intrattenimento e sulla valorizzazione del territorio che, diciamocelo, è inestimabile.

Faraglioni di Sant’Andrea, Lecce

10 eventi da non perdere in Puglia: Estate 2021

Gli eventi che ho selezionato sono solo una piccola parte di quello che ci aspetta nei prossimi mesi qui in Puglia, ma coprono diverse categorie, tra le quali la fotografia, l’editoria, la musica e l’enogastronomia.

Lungomare di Libri, 25 -27 Giugno

Curato dal Salone del Libro di Torino e organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Marketing Territoriale, questo evento unisce due delle cose che amo di più al mondo: il mare e i libri.

Dal 25 al 27 Giugno il Lungomare di Bari e parte della città vecchia si riempiranno di libri, editori, librai e autori che racconteranno i loro lavori e presenteranno alcune letture da non perdere. Tra i numerosi ospiti ci saranno anche Nicola Lagioia (La città dei vivi) e Gianrico Carofiglio (Testimone inconsapevole).

Trovi il programma completo su www.lungomaredilibri.it.

Mostra fotografica “Leggere” di Steve McCurry, 25 Giugno – 25 Agosto

Il 25 Giugno, in occasione di Lungomare di Libri, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Steve McCurry “Leggere”, curata da Biba Giacchetti.

Il tema centrale delle fotografie esposte sarà, appunto, la lettura e il potere che essa esercita sulle persone, visti attraverso gli occhi (e la lente) di uno dei fotografi più apprezzati al mondo. La mostra include anche la sezione Leggere McCurry, dedicata ai libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto di Steve McCurry.

L’esposizione rimarrà nel Teatro Margherita di Bari fino al 25 Agosto. Solo tra il 25 e il 27 Giugno, però, sarà possibile visitarla gratuitamente.

Per accedere all’evento è necessario riservare il proprio ingresso qui.

Mostra “Polvere di Stelle” di Lediesis, 24 Giugno – 31 Agosto

Le Superwomen di Lediesis approdano anche al Museo Civico di Bari, dove rimarranno fino al 31 Agosto. La mostra, intitolata “Polvere di stelle”, è un omaggio delle street artist italiane all’omonimo film ambientato in parte a Bari Vecchia e con protagonisti Alberto Sordi e Monica Vitti.

In caso non conoscessi ancora le Superwomen di Lediesis, esse rappresentano un omaggio alle grandi personalità femminili del mondo dell’arte, del cinema e della letteratura e presentano la “S” fiammeggiante di superman sul petto, spingendo a ripensare al concetto di “superpoteri”. Alcune delle donne omaggiate sono Frida Kahlo, Alda Merini e Marina Abramovich.

Per info e prenotazioni ti consiglio di controllare il sito del Museo Civico di Bari.

Locus Festival 2021, 24 Luglio – 29 Agosto

Il Locus Festival è ormai un appuntamento fisso in Puglia e, nello specifico a Locorotondo, borgo immerso nella Valle d’Itria.

Il programma del Festival è ricco di concerti, ma anche di incontri letterari e di cultura musicale. Alcuni degli ospiti di quest’anno sono Niccolò Fabi, Colapesce Dimartino, Coma_Cose e Diodato.

Trovi il programma completo per prenotare i biglietti sul sito ufficiale dell’evento.

Borgo diVino, 2 – 4 Luglio

Borgo diVino è l’evento itinerante per gli appassionati di vino che attraversa alcuni dei borghi più belli d’Italia.

Quest’anno l’evento arriva in Puglia, a Cisternino, per celebrare la sua ricca produzione vinicola di uve a bacca bianca. Qui, pers* nei suggestivi vicoli bianchi, potrai assaggiare alcuni dei vini pugliesi più buoni provenienti dai famosi vitigni della Verdeca e del Bianco d’Alessano.

Per saperne di più visita www.borgodivino.it.

Il Libro Possibile 2021, 7 – 10 Luglio | 22 – 23 & 29 – 30 Luglio

Il Libro Possibile è un festival diviso in quattro serate nelle quali si susseguono incontri con intellettuali, giornalisti, politici e personaggi dello spettacolo.

Come ogni anno, il festival si svolge a Polignano a Mare (Bari) dal 7 al 10 Luglio e a Vieste il 22, 23, 29 e 30 Luglio. Per partecipare è necessario riservare il biglietto per ogni incontro ad un prezzo esiguo.

Ad affiancare questo evento già di per sé molto interessante, “Il Vino Possibile”, evento che replica la formula della conversazione con gli autori portando sul palco le grandi firme della libreria enogastronomica e della letteratura che trae spunti dal food&drink.

Libri, vino e Polignano e Vieste a fare da sfondo. Cosa si può chiedere di più?

Trovi il programma completo su www.libropossibile.com.

Mostra “Bansky al Castello”, 23 Giugno – 20 Settembre

La Pop Art arriva in Puglia grazie a uno dei più grandi artisti globali e controversi del nuovo millennio: Bansky.

Dal 23 Giugno al 20 Settembre il Castello Aragonese di Otranto ospiterà la mostra prodotta e organizzata da MetaMorfosi Associazione Culturale e MostreLab, presentando le due icone della produzione dell’artista britannico, Girl with BalloonLove is in the Air.

Come perderla?

Sì, è lo stesso autore di questa immagine spopolata sui social un po’ di tempo fa.

Festival Metropolitano Bari in Jazz, 16 Luglio – 2 Settembre

Dal 16 Luglio al 2 Settembre Bari e la Valle d’Itria ospiteranno il Festival Metropolitano “Bari in Jazz”, l’evento musicale per gli appassionati di musica jazz.

Ciò che mi sembra importante segnalare di questo evento è come, ad accompagnare gli appuntamenti di musica dal vivo, ci saranno anche una mini-rassegna di quattro pellicole cinematografiche incentrate sulle vite di alcuni musicisti che hanno segnato la storia del jazz e del blues (Chet Baker, Michel Petrucciani, Ray Charles, Charlie Parker) e la mostra fotografica “Bari in Jazz & Pics”, una retrospettiva sulle precedenti edizioni del festival.

Un festival, dunque, che tocca contemporaneamente musica, cinema e fotografia. Da non perdere!

Dettagli del programma sul www.bariinjazz.it.

Imaginaria: Festival internazionale del cinema d’animazione d’autore, 23 – 28 Agosto

Se sei appasionat* di cinema d’animazione? Allora se sei in Puglia tra il 23 e il 28 Agosto non puoi perdere il Festival Imaginaria a Conversano.

Accanto ad incontri con registi ed autori, l’evento includerà nella programmazione anche laboratori cinematografici, workshop formativi con i bambini, mostre con gli illustratori e concerti live per i giovani. Il tutto nella cornice di una delle città pugliesi più ricca di arte e storia.

Il programma completo sarà disponibile solo a fine luglio sul sito ufficiale dell’evento.

PhEST: Festival internazionale di fotografia e arte, 6 Agosto – 11 Novembre

Il Festival internazionale di fotografia e arte, PhEST, si terrà a Monopoli (Bari), dal 6 Agosto all’ 11 Novembre ed è una celebrazione al Mediterrano.

L’obiettivo centrale di questo festival, infatti, è proprio quello di voler dar voce alle mille identità che caratterizzano questa parte di mondo troppo spesso fraintesa. L’intreccio di culture e tradizioni viene ripreso dall’intreccio di forme artistiche che danno vita a questo festival: fotografia, cinema, musica e arte. Baciate dal mare.

PhEST è organizzato dall’associazione culturale PhEST, affidato alla direzione artistica di Giovanni Troilo e la curatela fotografica di Arianna Rinaldo.